giovedì 24 dicembre 2009

Mirc?...sì grazie!!!

Mirc?...sì grazie!!!

Mirc è il programma di chat più diffuso al mondo, permette di collegarsi alla rete Irc(IRC, Internet Relay Chat, uno spazio di incontro virtuale che permette di dialogare con persone di qualsiasi nazionalità, scambiare con loro esperienze ) senza dover passare dai vari siti delle webchat, usando quindi automaticamente il Java,
che ci permette sì di collegarci direttamente da una pagina web usando il browser,ma resta comunque lento e macchinoso.
Con Mirc abbiamo l'icona sempre pronta sul desktop e non ci serve collegarci a nessun browser(es: internet explore o mozilla firefox..).
Esistono varie versioni di Mirc più o meno elaborate, versioni in inglese o italiano a nostra scelta.
Un altro pregio di Mirc è di permetterci di accedere alle varie guide e a tutti i comandi disponibili su Irc.
A cosa ci possono servire questi comandi? A registrare il nick per es.. ad identificarci come proprietari di quel determinato nick, a creare una gruppo di nick nostri.. infatti non è detto che una persona debba usare un solo nickname, c'è la possibilità di averne svariati e non per questo perdere i “privilegi” (ad es i cosidetti gradi %, @ , &) nei canali a cui si accede generalmente.
L' accesso alle guide e i comandi stessi, con Mirc, hanno forme abbreviate: ad es. se entro dal sito per identificarmi come proprietario del mio nick dovrò digitare il comando /msg nickserv IDENTIFY password, mentre con Mirc sarà sufficiente /ns identify password... lo stesso vale per tutti gli altri comendi!
La nostra chat per informare e insegnare i vari comandi e le loro funzioni agli utenti interessati, magari a diventare moderatori, offre dei corsi gratuiti on-line, in un canale riservato.Qui si impara ad aiutare un utente nella gestione del proprio nick, a “creare” e registrare un canale proprio e ad impostarlo secondo le proprie esigenze. Per queste funzioni e senz'altro preferibile l' uso di Mirc; in quanto rende il tutto più semplice e veloce!!
Inoltre con mirc è possibile scambiarsi file di testo, musicali e foto, cose non fattibili entrando in chat con java.
La maggiorparte degli operatori ha installato il Mirc per chattare e entra nel sito per leggere, rispondere e avere un ulteriore contatto con gli amici della community.
MIRC è distribuito in pacchetti auto-estraenti (in pratica degli eseguibili) che installerano mIRC sul nostro PC.
Il mio consiglio agli utenti e di provarlo: esistono guide anche in italiano e versioni molto semplici anche per i meno esperti.
Buon divertimento!! :)

Nessun commento:

Posta un commento