mercoledì 16 dicembre 2009

Il Regolamento

IL REGOLAMENTO
Alla domanda cosa sono le regole? Perchè bisogna seguirle?
La mia risposta è che le regole sono utili per vivere bene in società, quindi in un contesto lavorativo, in ambito scolastico, in famiglia, in auto mentre si guida...
Ecco anche in CHAT c'è un regolamento e va rispettato, d'altra parte si tratta di semplici regole, basate principalmente sul rispetto reciproco.
Vi porto ad es il regolamento di una chat:
* Non fare pubblicità di alcun tipo, soprattutto ad altre Chat/Community (no spam).
* Non ripetere messaggi o faccine continuamente, neanche sulla stessa riga (no flood).
* Non essere volgari.
* Non minacciare, insultare, istigare o in alcun modo disturbare gli altri utenti.
* Non usare nicknames offensivi e/o a sfondo sessuale.
* Non scrivere insistentemente in MAIUSCOLO.
* Non digitare in lingue straniere e/o dialetti.
* Non scrivere con disegnini ascii.
* Non fornire alcun tipo di dato, proprio, o altrui (e.mail, numeri di telefono..) a terzi.
* Non usare il Copia/Incolla nella Chat pubblica, soprattutto per incollare messaggi privati.
* Non violare la legge italiana vigente in alcun modo.
* Non usare /ame, messaggi automatici o altri comandi che possano disturbare o riempire la CHAT pubblica di messaggi inutili.
* È consigliabile non barare e/o usare "trucchi" di alcun tipo nel canale #ChatGiochi; oltre a non avere senso ed essere vietato, rischiate di venire smascherati e di fare una pessima figura.
* Non "sostituirsi" ai moderatori al fine di ingannare e/o riprendere gli utenti.
* È vietato intraprendere pubblicamente ogni tipo di discorso polemico verso un moderatore o una decisione da lui presa. L'utente può tuttavia chiedere chiarimenti al moderatore in questione [o al founder in casi estremi (abusi, gravi mancanze etc..)], solo nel caso in cui i provvedimenti presi dal moderatore lo riguardino in PRIMA persona e solo quando la motivazione dell'allontanamento non sia ritenuta adeguata.
* È inoltre SEVERAMENTE vietata OGNI forma di razzismo, di qualunque tipo, che verrà punita con il ban immediato.

Come si può notare sono regole di buon senso, ad es il primo punto NO SPAM è logico, sarebbe paragonabile ad entrare in un negozio e portare i volantini di un altro concorrente che vende gli stessi prodotti... vorrei vedere io se il proprietario nn vi caccia a pedate!!
La seconda regola: NO FLOOD, anche per questa è intuibile il motivo: se su 200 persone che chattano tutte si mettono a ripetere le stesse cose facciamo presto a chiudere il canale col mal di testa senza essere riusciti a seguire una conversazione!
Allo stesso modo le altre regole hanno facile spiegazione d'esistere.

Se queste regole non vengono seguite in chat non troviamo vigili, come sulle strade, o direttori didattici nelle scuole ecc. ma troviamo i moderatori che sono semplicemente persone che cercano di fare rispettare il regolamento come meglio possono, per far sì che tutti si trovino bene in Chat; ritengo pertanto meritino il massimo rispetto, considerando anche il fatto che questi utenti offrono il loro servizio gratuitamente: i moderatori non hanno alcun tipo di retribuzione.
Gli strumenti che i moderatori hanno per svolgere il compito di mantenere l'ordine in un canale sono 2: il Klick o il ban.
Il KICK allontana il "trasgressore" dal canale, quest'ultimo può rientrare subito dopo questa.. chiamiamola ammonizione.
Il BAN invece, è una "punizione" più severa, infatti fa in modo che la persona, che ha ricevuto questo provvedimento non possa rientrare in chat.
La durata del BAN è a discrezione degli operatori di quella determinata chat.

Spero di essere stata abbastanza esauriente e avere fatto passare il mio messaggio: le regole servono per migliorare un ambiente non per limitare la libertà dell'individuo ma per salvaguardare quella di un intero gruppo. Ciaoo a presto.

Nessun commento:

Posta un commento