lunedì 21 dicembre 2009

Gli operatori di chat.

Chi sono gli operatori di una chat?
Sono utenti che cercano di fare rispettare le regole della chat come meglio possono, per fare in modo che tutti stiano bene e non ricevano minaccie, insulti o provocazioni;
i moderatori non hanno alcun tipo di retribuzione.
Vediamo come riconoscere i vari tipi di op... ne si possono trovare di quattro tipi e li distinguiamo dai simboli che precedono i loro nick :~ & @ %
Il simbolo ~ significa FOUNDER; cioè il fondatore del canale, & il superoperatore, @operatore e % aiutooperatore.

Quale compito svolge un Operatore di un chat?
Il compito principale di un Operatore è di fare rispettare il regolamento, in modo che gli utenti siano protetti da eventuali lamers (utenti che rompono solo le scatole), spammers (che fanno pubblicità di siti o network) o utenti di altro genere.


I comandi principali che un Operatore ha a disposizione per allontanare un utente dal canale sono due:
- Kick = Allontana un utente dal canale in questione.
- Kick/Ban = Allontana un utente dal canale in questione impedendogli di rientrare.


Entrambi i comandi, sia il Kick che il Ban, possono essere usati da un Operatore del
canale anche senza una valida motivazione; questo significa che se un utente venisse kickato o bannato su un canale senza un motivo non potrebbe comunque contestare tale decisione.
Il Kick può essere usato da tutti e quattro i tipi di operatore del canale (~ & @ %) e va usato seguendo questa sintassi:

/kick #nome-canale utente [motivo]
Ad esempio: /kick #IRCGate Ospite No spammers


Il Kick/Ban può essere sempre usato da tutti e quattro i tipi di operatore e
serve per espellere definitivamente un utente dal canale. Infatti, il Ban (divieto)
non permette all’utente di rientrare nel canale.


Per i ban ci serve la mask cos'é?
Ogni utente ha una maschera visibile con il whois (comando /whois nick)la maschera è composta da nick ident host in questo modo :
nick!ident@host
La sintassi da usare per bannare un utente è la seguente:
/mode #nome-canale +b nick!ident@host

luce!Lu9uY9C9aR@IRCGate-E93ECAKF.retail.telecomitalia.it
nick:luce ident:Lu9uY9C9aR host:IRCGate-E93ECAKF.retail.telecomitalia.it
sempre senza simboli, i simboli fanno parte della maschera
ma non dei singoli pezzi che la compongono

Al quale seguirà il comando per effettuare il kick:
/kick #nome-canale nickname [motivo]



Digitando il comando opposto, ovvero: /mode #nome-canale -b nick!ident@host
il ban verrà rimosso.
Nick!ident@host dovrà essere sostituito con la maschera reale dell’utente da bannare.


Un ban sul solo nick è quasi inefficace perché all’utente bannato basterebbe solo cambiare nick per rientrare nel canale. Quindi per evitare che il ban sia inefficace occorre usare i caratteri Jolly. I due caratteri Jolly disponibili sono * e ?.
* = Può sostituire un’intera parte della maschera come Nick, Ident o Host. Quindi un ban di questo tipo *!*@host , sta a significare che il ban "ferma" tutti i nick e tutte le identeì con quel host . In questo caso l’utente anche se cambiasse nick o ident, ma mantenesse lo stesso host non potrebbe rientrare nel canale; altro esempio di ban: *!ident@* , in questo caso andiamo a bannare l’ident dell’utente, il quale non potrebbe rientrare nel canale anche cambiando nick e host. I dieci tipi di ban più frequenti sono questi:

0: *!ident@host
1: *!*ident@host
2: *!*@host
3: *!*ident@*.host
4: *!*@*.host
5: nick!ident@host
6: nick!*ident@host
7: nick!*@host
8: nick!*ident@*.host
9: nick!*@*.host

I numeri indicati prima della maschera stanno ad indicare il tipo di ban presente su un famoso client per IRC: il mIRC. Infatti, per chi usasse questo client, c’è la possibilità di usufruire di un ulteriore comando per semplificare il kick/ban. La sintassi da digitare nel canale in cui si vuole bannare l’utente è questa:

/ban Nickname Numero
Esempio: /ban Ospite 2
In questo caso sarà settato un ban di tipo 2 (*!*@host)
dopo bisogna effettuare un kick per allontanare l’utente dal canale.

La durata dei ban dei canali sono a discrezione degli operatori della chat.

Nessun commento:

Posta un commento